Con questo caldo è facile perdere di vista il proprio sistema immunitario e lasciarsi andare. Quindi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su come rimanere in forma anche d'estate!
Ecco alcuni consigli per restare in salute :
Bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno
In media la quantità d’acqua da bere al giorno è compresa tra 1200 ml (6 bicchieri) e 2000 ml (10 bicchieri). Con l’arrivo dell’estate, il fabbisogno di liquidi cresce poichè essi si espellono col sudore. Sudare fa bene in quanto serve a mantenere la temperatura corporea costante anche quando l’ambiente esterno raggiunge e supera i 40 °C. Bere tanto d’estate significa quindi affrontare il caldo in maniera ottimale, prevenendo colpi di calore causati da disidratazione, crampi, pressione sanguigna bassa, astenia. Un bicchiere d’acqua contiene diversi tipi di ioni e sali che servono a mantenere in salute reni, cuore, sistema nervoso e l’intero organismo.
Abbiamo bisogno di bere perchè siamo fatti per il 70% di acqua!
Noi vi consigliamo di aggiungere il nostro "OceanMin" all'acqua che assumete, poiché piena di magnesio e potassio!
Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata
Indicativamente tra le 11:00 e le 18:00; se si deve uscire è consigliabile indossare occhiali da sole, un cappellino dai colori chiari e spalmarsi di protezione solare, inoltre ricordiamoci dei nostri amici a quattro zampe che soffrono il caldo come noi e l'asfalto riscaldato potrebbe nuocere alle loro zampette, quindi evitate di fargli fare passeggiate lunghe.
Regolare la temperatura corporea
Fare bagni e docce con acqua tiepida e/o fresca, bagnarsi viso e polsi con acqua fredda il viso; in caso di temperature elevate si può porre un panno bagnato con acqua fredda sulla fronte.
Indossare un abbigliamento adeguato e leggero
Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.
Più verdura e frutta!
L’estate ci regala un’ampia varietà di questi alimenti. Apportano acqua, fibra, vitamine, minerali e sostanze bioattive che contribuiscono positivamente sulla salute. Gli esperti raccomandano di consumarne quotidianamente più porzioni per consentire di raggiungere più precocemente il senso di sazietà e contenere l’apporto di calorie durante la giornata.
Gli ortaggi meglio consumarli crudi o comunque poco cotti per non alternarne la consistenza e il contenuto in nutrienti, avendo sempre cura di non esagerare nelle aggiunte di sale (da consumare iodato) e dei condimenti. L’olio extravergine di oliva deve essere presente nella dieta, visti i suoi effetti positivi sulla salute cardiovascolare, ma si raccomanda di non eccedere nelle quantità per l’elevato apporto calorico: 1 cucchiaio a pasto, a crudo, è la porzione raccomandata.
La frutta estiva è dissetante e rinfrescante: Melone, anguria, pesche, albicocche, ciliegie, susine, kiwi e fichi sono un’ottima fonte di fibra, vitamine, minerali e sostanze bioattive ad azione protettiva che permettono di contrastare l’eccesso di radicali liberi, quindi prevenire l’invecchiamento cellulare. Inoltre, grazie all’elevato apporto di acqua contribuiscono ad affrontare l’afa e a ridurre i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore, in particolare la disidratazione. Attenzione però ai succhi di frutta: questi prodotti contengono zuccheri liberi ed hanno uno scarso potere saziante a causa della ridotta quantità di fibra. La frutta quindi, meglio se mangiata integra, a fine pasto o come spuntino, per sfruttarne tutti i benefici.
Restate in salute con noi!
Comments